Cosa dice il Codice della strada

I mezzii distribuiti da Sali&Vai sono Ausili Medici o Dispositivi Medici di Ausilio alla Mobilità, certificati come tali e regolarmente iscritti nell’elenco dei dispositivi medici tenuto dal Ministero della Salute. 

In quanto tali non sono considerati Veicoli dal Codice della Strada. Non essendo veicoli, indipendentemente se cabinati o meno, non sono soggetti ad immatricolazione, non hanno targa e non hanno bollo.

Tali mezzi vengono equiparati, dal Codice della Strada, ai pedoni, per cui si applicano le norme così come citato dal TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO all’ Art. 190 – Comportamento dei pedoni.

Ciò implica che tali mezzi debbano circolare sui marciapiedi e qualora non fossero disponibili, possono circolare in strada.

Fuori dai centri abitati hanno quindi l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione.

Inoltre per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni, e quindi anche tale mezzi, possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé stessi o per altri. Quando si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti.

Per Maggiori Informazioni CLICCA QUI